Recensione de “SIPARIO VENEZIANO” di Maria Luisa Marinelli.

SquarePic_20190127_14380135

Carissimi lettori, ecco finalmente la recensione promessa! Oggi parleremo di un giallo storico, intitolato ‘’Sipario Veneziano’’ scritto da Maria Luisa Minarelli e , come potete vedere, distribuito anche da Amazon per Kindle. ‘Sipario Veneziano’ è il terzo libro di una trilogia che vede come protagonista l’Avogadore Marco Pisani, di nobile famiglia e abile intelletto, che cerca di risolvere casi di omicidio nella Venezia del diciottesimo secolo. L’Avogadore in questo terzo manoscritto si trova a dover affrontare la morte misteriosa di un uomo il cui lavoro a teatro mai avrebbe potuto far sospettare della sua doppia vita, e delle losche trame che era riuscito a intessere attorno a lui nonostante l’umile mestiere. Così, sulla scia di alcuni indizi lasciati dal morto, lettere e capillari investigazioni sul territorio veneziano e bolognese, l’affascinante Avogadore accompagnato dalla fedele amicizia dell’Avvocato Zen, del medico legale , del suo fedele servitore Nani e della bellissima compagna Chiara, riuscirà a risolvere l’intricato mistero e arrivare a comprendere quale sia la mente diabolica dietro questi efferati omicidi.
Esattamente come i precedenti libri, anche ‘Sipario Veneziano’ non è da meno: le indagini aprono uno squarcio sulla vita del tempo, sulla Venezia del 1700 e sui modi a disposizione della Giustizia per poter risolvere casi molto complessi. Con uno stile chiaro, limpido e scorrevole, per nulla ripetitivo e spogliato di ogni possibile crudeltà e volgarità, l’autrice riesce a delineare i tratti dei personaggi senza nulla togliere al mistero che avvolge gli omicidi.
Personalmente ho trovato tutti e tre i libri veramente piacevoli, quasi un rifugio dove poter tornare ogni volta al termine di una brutta giornata. Certamente niente a che vedere con i grandi thriller che noi tutti conosciamo, ma non per questo i libri della Marinelli son da meno: traspare una grandissima conoscenza storica, l’amore per una città come Venezia, l’attenzione per dettagli di stampo criminale e scientifico, e assolutamente il fatto che nessun caso risulta scontato e immediato.
Una trilogia che posso e voglio consigliare a tutti coloro che desiderano leggere qualcosa di intrigante, di non banale ma curato, con la consapevolezza che si troveranno in un mondo ben descritto e confortante.

Vostra,

Ilaria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...