”Il Marchio dell’Innocenza” di Cristina del Tutto

WhatsApp Image 2018-08-07 at 15.28.44.jpeg

 

Può un’anima candida e gentile resistere alle tentazioni dell’amore e allo stesso tempo non venirne dilaniata?”
Carissimi lettori, buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi la recensione di un libro che ho trovato particolarmente ben fatto, anch’esso di una scrittrice emergente: “Il Marchio dell’Innocenza” di Cristina Del Tutto. Si tratta di una narrazione che prende vita nel periodo di reggenza di Re Enrico III d’Inghilterra, intorno quindi alla metà del XIII secolo d.C. Il libro tratta delle vicende che vedono coinvolta la figlia di uno dei Conti più potenti e fedeli alla Corona, Gloriana, ed il principe Edoardo I, futuro Re ed erede al trono. Il tutto inizia quando Gloriana fa ritorno sul suolo inglese dopo una costretta lontananza sotto l’ala protettiva dello zio, Ottobone I nonché dello Stato Pontificio, a seguito della disgraziata morte della madre per mano di banditi. Il ritorno di Gloriana nella terra paterna la riconcilierà con molti degli affetti che l’attendono dopo svariati anni di distanza, tra cui non solo quello di suo padre, ma anche del Principe Edoardo, legato a lei quale migliore amica e compagna di giochi fin dall’infanzia. Ma la bellezza incredibile della fanciulla e la crescita di entrambi, permette all’amicizia di evolvere e diventare qualcosa di più… Un amore passionale, travolgente e possessivo, che porterà i due amanti ad una relazione clandestina ed extraconiugale, essendo il Principe già da tempo sposato con Eleonora di Castiglia ed in attesa di poter ascendere al trono inglese. L’amore possessivo e dispotico di Edoardo si scontra con l’ingenuità e il candore di Gloriana, la quale scoprirà troppo tardi cosa significa amare e cosa rende diverso un uomo innamorato da un uomo possessivo. Mille vicissitudini si intrecceranno a causa di questo rapporto famelico, su uno sfondo di guerre e rivolte, in un’Inghilterra scossa dai primi malumori per le esose tassazioni reali. Molti i traditori della Corona che impegneranno Enrico III a combattere guerre intestine contro i Baroni inglesi e a giustiziare con razionale crudeltà le comunità ebraiche che vengono tacciate di essere usuraie e traditrici. I primi scontri con gli ebrei prendono vita proprio sotto la spada di due uomini la cui vita gira attorno alla stessa donna: un padre ancora in lutto per la morte della moglie che troppo tardi riuscirà a cogliere le differenze di una figlia in cui persino troppo a lungo ha visto rivivere la sua amata, ed un Principe scalpitante e assetato di sangue, che con l’arroganza di chi tutto può, smania per ottenere il suo unico oggetto del desiderio: Gloriana. Molti i volti che si andranno a incastrare nella vicenda, il cui finale completa il puzzle in modo pressoché perfetto e inaspettato.
Non posso che consigliarne caldamente la lettura, non solo per il bellissimo modo di scrivere della scrittrice – fluente, semplice e ricercato al contempo, mai ripetitivo, estremamente evocativo – ma anche per come l’inventiva incontra la cultura, in una perfetta miscela di fantasia e realtà storica. Emerge infatti con chiarezza la conoscenza dell’autrice rispetto al periodo storico, alle vicende e ai personaggi, nonché la delicatezza con cui è riuscita a incastrare una figura come quella di Gloriana nella vita di una Corte medievale in un periodo storico di quasi 800 anni fa.
Mi è piaciuto molto il modo in cui i personaggi sono stati caratterizzati e la vicenda narrata: un libro che cattura fin dall’inizio e che trascina piano piano in mezzo agli ostacoli e ai vicoli bui della storia di due amanti il cui destino fino alla fine non potrà essere svelato.
L’ho finito in pochi giorni e auguro a tutti coloro che saranno curiosi di leggerlo quanto prima. Buona lettura a tutti!
Vostra, I.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...